La corretta gestione di un pozzo per acqua

Di solito chi pensa alla realizzazione di un pozzo si concentra solo sulla sua costruzione.

Video ispezione dello stato di un pozzo per acqua

Dopotutto, una volta scavato il pozzo il grosso del lavoro è terminato, no? Errore. Uno degli sbagli più comuni nella realizzazione di un pozzo è dimenticarsi della sua manutenzione.

La manutenzione è fondamentale, perchè senza di essa il pozzo si intasa, provocando una significativa perdita di funzionalità dello stesso. Perciò è bene tenere a mente un piano regolare di manutenzione per ogni pozzo, in modo tale da evitare proprio quegli inconvenienti descritti sopra.

Le cause dei guasti a un pozzo per acqua.

Qualcuno potrebbe chiedersi: “Quali sono le cause principali dei guasti di un pozzo o del calo della qualità della sua acqua?“. Questa domanda è molto importante, perchè una risposta esaustiva permette di prendere misure preventive fondamentali al mantenimento in buone condizione di un qualsiasi pozzo per acqua.

  1. Rottura del tubo: essa può provocare la diminuzione della quantità di acqua che estrae il pozzo, inoltre attraverso un tubo rotto si possono introdurre detriti e microrganismi che vanno a contaminare l’acqua.
  2. Rottura del tappo di fondo: la rottura di un tappo di fondo provoca la risalita del limo e dell’argilla, proprio perchè un tappo di fondo funzionante permette solo all’acqua di risalire il tubo, bloccando invece detriti e sedimenti.
  3. Chiusura filtri: i filtri, dopo un lungo periodo di utilizzo, inevitabilmente vengono occlusi da ferrobatteri, alghe o altre mucillaggini. Una manutenzione appropriata va a rimuovere tali elementi estranei, permettendo al filtro di funzionare correttamente.
  4. Incrostazioni di calcare: se il pozzo estrae acque particolarmente dure, esso tende ad accumulare calcare col passare del tempo, andando ad ostruire il passaggio dell’acqua e i filtri. Per questo motivo è importante scrostare tali accumuli di calcare per salvaguardare la funzionalità del pozzo.
Strumento di analisi dello stato di un pozzo per acqua

Ecco, queste sono tutte le informazioni, trasformate in pillole semplici da digerire anche ai non addetti ai lavori. Esse vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro nei processi di gestione dei vostri pozzi per acqua! Chiamate la Foldtani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *